Tutorial laser: come realizzare un albero di Natale in 3 passaggi

In questo tutorial laser vi mostreremo come realizzare un albero di Natale in tre soli passaggi. Abbiamo utilizzato la macchina laser tesla 600 (tesla serie birio laser), il programma birio suite e un foglio di legno dello spessore di 4 mm. Se volete realizzare questo progetto, vi spieghiamo come fare.

Progettazione con birio suite

Nell’immagine che segue potete vedere l’editing completo che abbiamo realizzato con il nostro birio suite, il software in dotazione alle tesla di birio che rende molto semplice anche le operazioni più complesse.

Incidere, tagliare e marcare con birio suite è molto semplice: è infatti possibile fare tutto in un solo passaggio. Inoltre, il software birio home page vi consente di importare file direttamente dai più comuni programmi come Illustrator, Autocad, Coreldraw, Photoshop e tanti altri. Una volta impostati i parametri potete passare alla fase di realizzazione dell’albero di Natale.

birio suite: tutorial laser albero di Natale

Realizzazione: taglio e incisione laser

Nel video che segue potete vede la tesla 600 all’opera, secondo le indicazioni fornite nel paragrafo precedente. Abbiamo scelto di utilizzare un foglio di legno betulla dello spessore di 4 mm.

Il processo consiste nel taglio delle sagome e include anche l’incisione del logo, con l’aggiunta di fori per le decorazioni (che potete realizzare con la macchina laser o in alternativa, utilizzare altre decorazioni).

Il progetto dell’albero di Natale laser si compone di due sagome, che vanno poi assemblate ad incastro utilizzando le scanalature presenti nella parte centrale delle due forme in legno.

Finitura: decorazione e assemblaggio

A questo punto è possibile assemblare e addobbare l’albero di Natale realizzato con il taglio laser. L’albero è autoportante, e potete quindi posizionarlo dove preferite.

In alternativa potete dipingerlo o decorarlo a vostro piacimento, prima o dopo il montaggio, a seconda del tipo di decorazioni e di finitura che intendete realizzare.

Continuate a seguire il blog per altri progetti e tutorial laser. Se volete mandateci i vostri progetti realizzati seguendo i nostri consigli o creati da voi, saremo felici di condividerli sul blog e sui nostri canali social.

albero natale laser birio

Albero di Natale birio laser