incentivi 2019

Macchinari innovativi: incentivi 2019

Scopri come usufruire degli incentivi 2019 per i macchinari innovativi, messi a disposizione dal MISE e validi anche per l’acquisto di macchine taglio laser.

Incentivi 2019 per l’industria 4.0

Il ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione delle imprese un fondo per favorire l’innovazione delle imprese italiane nei territori meno sviluppati. Il piano rientra nei provvedimenti pensati per promuovere lo sviluppo verso l’industria 4.0, come già fatto per altri incentivi come iper e super ammortamento.

Chi può richiederli

I fondi per l’acquisto di macchinari innovativi sono riservati alle micro, piccole e medie imprese con sede in Basilicata, Calabria, Campagna, Puglia o Sicilia. Possono richiedere l’incentivo le imprese regolarmente iscritte al registro ed in regola con le normative in vigore.

Ulteriore requisito è la costituzione da almeno due anni, da certificare con la presentazione di almeno due bilanci approvati o due dichiarazioni dei redditi. È inoltre richiesto l’impegno a mantenere la sede nello stesso luogo; in altre parole l’impresa si deve impegnare a non delocalizzare per almeno due anni dalla data di concessione dell’incentivo.

Sono ammesse tutte le imprese, ad eccezione di quelle operanti nei settori siderurgico, delle costruzioni navali, del carbone, dei trasporti e delle infrastrutture e del settore energetico.

Laser e incentivi 2019

Le macchine per tagliare, incidere e marcare a laser rientrano tra quelle acquistabili tramite i fondi del MISE. L’incentivo è erogato in parte a fondo perduto (non richiede cioè la restituzione) ed in parte con un tasso di interesse agevolato, in proporzioni diverse a seconda della tipologia di impresa. Nello specifico:

  • Per le imprese di dimensioni medie: 25% a fondo perduto e 50% a tasso agevolato
  • Per le micro e piccole imprese: 35% a fondo perduto e 40% a tasso agevolato

Il restante 25% deve invece essere finanziato con fondi aziendali o con altre tipologie di finanziamento. La parte finanziabile può essere restituita con rate semestrali, per un periodo massimo di sette anni.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 9 Gennaio 2019, dalle ore 10, tramite le modalità indicate sul sito del ministero. I fondi saranno disponibili fino ad esaurimento: ti consigliamo quindi di informarti in fretta per non perdere questa occasione per acquistare la tua nuova macchina per il taglio laser a condizioni davvero vantaggiose. Contattaci per scoprire la macchina che più si addice alle tue esigenze di produzione.

You may also like