Come fare un orologio con incisione laser su legno
Oggi vi proponiamo un nuovo tutorial laser, pensato per chi vuole realizzare oggetti originali e personalizzati sfruttando le potenzialità di una macchina taglio laser per legno. Continuate a leggere per scoprire le quattro fasi di lavorazione ed i dettagli dei passaggi.
I materiali
Per questo progetto sono necessari:
- legno (l’orologio delle immagini è stato realizzato con betulla di spessore 6 mm)
- un meccanismo per orologio
- plexiglass (nero da 4 mm)
- macchina per incisione laser su legno (e plastica)
Le 4 fasi di lavorazione
Per prima cosa è necessario tagliare la sagoma dell’orologio.
Successivamente si procede all’incisione laser a rilievo del primo quarto, in modo da far assumere al legno un colorazione in contrasto, in grado di donare un tocco in più di originalità al progetto.
Per la terza fase è necessario impostare la macchina taglio laser per legno per un’incisione veloce, che permette di realizzare la scritta ed i numeri.
La quarta e ultima fase consiste nell’incisione a rilievo delle lancette in plexiglass. In seguito è possibile procedere all’assemblaggio dell’orologio. Eventualmente è possibile effettuare ulteriori decorazioni o personalizzazioni, anche con altri materiali.
Continuate a seguirci per altri tutorial – come ad esempio quello per realizzare un albero di Natale – e condividete con noi i vostri progetti di taglio laser su legno o su altri materiali.
(Progetto realizzato con tesla 600K)