Come riconoscere un laser professionale: 5 caratteristiche da considerare

Ti sveliamo le cinque caratteristiche che non dovrebbero mai mancare in una macchina professionale per il taglio laser: scopri quali sono i fattori che ti permettono di distinguere tra una macchina laser economica e una di qualità.

1. Semplicità di utilizzo

Il primo punto che caratterizza le macchine laser professionali è la semplicità di utilizzo. Una macchina professionale si caratterizza per la possibilità di utilizzo e di gestione semplice e veloce. Ti consigliamo di considerare la compatibilità con i più diffusi programmi di elaborazione grafica (come Autocad, Illustrator, Corel Draw o Photoshop), in modo da ottimizzare i tempi di creazione e di esecuzione dei file. La possibilità di utilizzare un software semplice, è il primo passo per riconoscere una macchina facile da usare.

2. Qualità dei componenti

La qualità dei componenti di una macchina laser professionale è il secondo punto che ti consigliamo di valutare. Anche l’assemblaggio dei componenti è molto importante per la durata della macchina stessa e per la qualità del prodotto finito. In caso di materiali scadenti o assemblaggi approssimativi, il minor prezzo pagato per una macchina laser economica potrebbe trasformarsi in prodotti finiti di minore qualità, o alla meno peggio, in guasti frequenti e continua necessità di interventi.

Tutti i componenti che costituiscono una macchina per il taglio laser devono essere di alta qualità. Citiamo i principali:

  • Oscillatore (anche detto testa di taglio)
  • Assi che ospitano la testa di taglio o braccio meccanico
  • Struttura schermante per garantire la sicurezza delle operazioni

In base al tipo di lavorazione da effettuare, possono essere poi presenti altre strutture necessarie per posizionare l’elemento da lavorare all’interno della macchina.

3. Fumi di lavorazione e sicurezza

La gestione dei fumi di lavorazione è un elemento da non sottovalutare nella scelta di una macchina per il taglio, l’incisione o la marcatura laser. La gestione dei fumi a bordo macchina è la migliore opzione per garantire un ambiente di lavoro salubre per gli addetti, a prescindere dalla tipologia di lavorazione o di materiale utilizzato, che consenta di non respirare emissioni fastidiose. Il sistema di gestione a bordo macchina infatti raccoglie i fumi di lavorazione e li convoglia all’esterno tramite un sistema di areazione integrato.

La gestione dei fumi va di pari passo alla possibilità di garantire la massima sicurezza nell’utilizzo dei macchinari, fattore determinato in larga misura dalla qualità e della tipologia di materiali utilizzati.

laser professionale gestione fumi 1

4.Precisione nel taglio

La precisione nel taglio, nella marcatura o nell’incisione è un altro punto fondamentale che permette di distinguere le macchine professionali da quelle più economiche. Questo punto è sempre importante ma diventa fondamentale nel caso di lavorazioni che richiedano la perfezione anche nei dettagli più piccoli, o con i materiali più delicati o sottili.

Da questo punto di vista molto vantaggioso è l’utilizzo dei macchinari che effettuano il taglio laser tramite CO2. Il taglio avviene mediante una miscela di gas attivata elettricamente, che consente la massima precisione anche sui materiali più spessi e difficili da tagliare o incidere, come ad esempio le lamiere di metallo di elevato spessore.

5. Design e rifiniture

L’ultimo punto che consideriamo importante per valutare un laser professionale riguarda il design e le finiture della macchina. Abbiamo unito questi due aspetti perché alcune persone considerano fondamentale l’aspetto estetico della macchina, per altre questo fattore è più trascurabile. Possiamo però affermare che la ricerca di un prodotto esteticamente apprezzabile si accompagna sempre a quella dei migliori materiali per la rifinitura della macchina, che influiscono in modo determinante anche sulla qualità e la sicurezza.

Quelli che ti abbiamo elencato sono i cinque aspetti più importanti per distinguere una macchina di qualità da una economica. Un’ultima considerazione: grazie agli incentivi statali e alle promozioni sul nuovo e sull’usato, i laser professionali sono ancora più competiti nel rapporto qualità/prezzo. Se vuoi sapere come un laser professionale può rispondere ai tuoi bisogni di taglio, incisione e marcatura, non esitare a contattarci mandandoci un’email.

You may also like

One comment