taglio-laser-birio

Taglio laser o taglio meccanico?

Questo post è dedicato a un dubbio molto comune che riguarda quale tecnologia sia meglio utilizzare per il taglio. Abbiamo confrontato taglio laser e taglio meccanico, evidenziando pregi e difetti di alcune delle tecnologie più diffuse.

Metodo termico e metodo meccanico

Per prima cosa è bene fare una distinzione tra i diversi tipi di tecnologie che possono essere utilizzate per il taglio dei materiali. Per il momento ci riferiremo ai materiali in generale e non ad uno in particolare, in quanto le tecnologie indicate possono essere adatte a diverse lavorazioni e a materiali con diverso grado di spessore e resistenza.

Quando parliamo di metodo termico indichiamo diverse tecnologie di taglio che utilizzano una fonte in grado di produrre calore, come il taglio laser, quello al plasma o l’ossitaglio. Il metodo meccanico invece è quello tipicamente usato con il taglio a getto d’acqua o con la punzonatura. Vediamo ora alcune di queste modalità di taglio, per scoprirne le caratteristiche principali e per quali materiali siano più o meno indicate.

taglio laser

Taglio con getto d’acqua

Il getto d’acqua è una tecnologia di taglio meccanico che si basa sull’utilizzo di acqua fredda a forte pressione. Solitamente è utilizzato per materiali molto duri (come la pietra o il vetro) o che in generale non sono possono essere tagliati con tecnologie a caldo, come nel caso delle materie plastiche. Il getto d’acqua può essere utilizzato in associazione ad altri materiali per favorire il taglio delle superfici di spessore elevato.

Taglio al plasma

Il taglio con il plasma è una tecnologia di tipo termico. Viene utilizzato soprattutto per gli spessori elevati e nel taglio dei metalli. Lo spessore del materiale varia in funzione della materia prima di cui è composto. In altre parole non tutti i materiali con alto spessore possono essere tagliati con la stessa precisione e semplicità con il taglio al plasma.

Offre una buona precisione del taglio, anche se di solito qualitativamente inferiore rispetto ad un taglio effettuato con una macchina laser.

Taglio laser

È la tecnologia termica in grado di offrire maggiore precisione nel taglio di diversi materiali, anche i più resistenti. Il laser CO2 in particolare è indicato anche per il taglio dei dettagli su materiali delicati (come ad esempio la carta), ma le sue applicazioni sono molteplici, sia per quanto riguarda lo spessore dei materiali sia la natura stessa del materiale da lavorare.

La possibilità di utilizzare una macchina per il taglio laser per diversi tipi di lavorazione la rende la scelta più vantaggiosa, sia per le produzioni in serie sia per il taglio di pezzi singoli o per tutte le esigenze di produzione soggette a cambi nel corso del tempo.

taglio laser

Per conoscere quale soluzione di taglio laser professionale sia più adatta alle tue esigenze di produzione, puoi contattarci per richiedere maggiori informazioni o dimostrazioni QUI.

You may also like